Il vero problema in Medio Oriente è politico ►il diritto delle persone ad avere la propria libertà.

Ogni persona deve essere protetta sulla base dei diritti umani. Sempre più è l’uso che si fa delle religioni rischia di portarci ad uno scontro senza ritorno.

DR. MOHAMMAD SAMMAK

      Segretario generale del Vertice spirituale islamico (Sunnit-Shiit-Druze-Alawite) in Libano - Membro del Board of Presidents della World Conference Religion for Peace - New York - Segretario generale del Comitato nazionale del Libano per il dialogo cristiano-musulmano
   "Il Medio Oriente è il posto dove iniziarono tutte le civiltà, dai Faraoni, agli Assiri, ai Fenici. Tutte le religioni monoteiste ebbero inizio in Medio Oriente; Ebraismo, Cristianesimo e Islam.In questa parte del mondo si è versato molto sangue e molte lacrime e poi tante preghiere per la pace. Ma non vi è pace in questa parte del mondo. Cosa si è sbagliato. Due o tre sono le ragioni principali. La prima, è la manipolazione della religione Si! vi sono dispute regionali, ma la religione è stata usata come un pretesto in questi conflitti. La seconda ragione è che vi sono gruppi religiosi che credono che il loro credo è l’unico che porta a Dio. Dio è con loro. Ma vi sono tanti modi che portano a Dio. Dio è per tutti ed è di ogni creatura. Dio ci ha creato tutti. La dignità dell’uomo è data da Dio. La libertà dell’uomo è data da Dio . Quindi nessun un gruppo religioso può dire che Dio è solo il suo e gli altri no!
Questo è il motivo per cui il fondamentalismo gioca un ruolo negativo contro la pace per le popolazioni del Medio Oriente. Il vero problema in Medio Oriente è politico.
Il vero problema è il diritto delle persone a vivere, il diritto delle persone ad avere la propria libertà. Il diritto delle persone ad avere la sovranità nel proprio paese.
Giustizia e la pace sono due facce della stessa moneta. Quindi tutti hanno diritto a credere alla propria religione. Ma sfortunatamente la religione è usata in modo negativo"

Nessun commento: