Al confine dell'emigrazione, delle culture esplodono bombe, suicidi omicidi...

Il coraggio della Democrazia, non è una parola, ma un fatto.
Democrazia è concretezza di regole che oggi hanno cambiato parti sconfinate del nostro pianeta. Territori di speranza che attirano milioni di disperati.
Se colonialismo ed inculturazione hanno fallito, come hanno fallito, perché si fondano sulle logiche delle ideologie dello scorso secolo, allora quali risposte dare oggi, senza per questo cadere, a nostra volta, nel demagogismo o neopaternalismo assistenzialista.
Il tempo è scaduto? L’intreccio delle storie di cui abbiamo scritto in tutti i continenti non sono una risposta? No! solo una domanda o più domande a tutti noi. Emigrante? Tu o noi? Perché, in conclusione, dove oggi tutto gira più veloce di ogni nostra percezione ha ancora un significato la parola emigrante solo perché non ha più la valigia? uno spago invisibile attorno al collo?...probabilmente non abbiamo dato nessuna risposta, ma questo è quello che volevamo perché ai governi dei popoli, alla vostra/nostra capacità di sentire il prossimo come delle persone non è richiesta una risposta. Ci vorrà ancora molto perché questa reciprocità, rispetto, maturi tra tutti. Al confine dell'emigrazione delle culture esplodono bombe, suicidi omicidi, troppo sangue, troppo sfruttamento, troppo danaro gira ai confini dell'emigrazione 

Nessun commento: